top of page

Aggiornamento bandi, stage e opportunità per i giovani e gli studenti


Bandi, tirocini e altre opportunità per i giovani, eccovi tutti gli aggiornamenti:


Borse di studio Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA)


Le borse di studio Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) sono il fulcro del principale programma dell'Unione europea per la formazione avanzata dei ricercatori. Questo programma supporta i giovani talenti in ogni fase della loro carriera accademica, offrendo opportunità di ricerca e collaborazione. L'obiettivo delle MSCA è facilitare la mobilità internazionale e promuovere l'eccellenza nella ricerca attraverso progetti all'avanguardia e di grande impatto. I destinatari di queste borse sono i giovani ricercatori, impegnati nella scoperta e nell'innovazione.



Master congiunti Erasmus Mundus

I Master congiunti Erasmus Mundus sono programmi accademici all'avanguardia e altamente integrati, sviluppati attraverso la collaborazione di istituti di istruzione superiore di varie nazioni. Questi programmi offrono un'opportunità unica per i giovani laureati di primo livello o con un equivalente livello di istruzione, riconosciuto a livello nazionale, di perseguire studi avanzati. L'accesso è esteso anche agli studenti che si trovano nell'ultimo anno del loro percorso di studi.



Tirocini presso le Delegazioni dell'Unione Europea nel mondo


I tirocini presso le Delegazioni dell'Unione Europea nel mondo offrono ai giovani un'opportunità preziosa per acquisire esperienza pratica nel campo delle relazioni internazionali e della diplomazia. Questi stage mirano a sviluppare una comprensione dettagliata del ruolo svolto dalle Delegazioni nell'attuazione delle politiche estere dell'UE. Sono disponibili due tipologie di tirocinio: retribuiti e non retribuiti, quest'ultimi equiparati agli stage curriculari.

I beneficiari di tali tirocini devono essere cittadini di uno Stato membro dell'UE. Per i tirocini retribuiti è richiesta almeno una laurea di primo livello, mentre per i tirocini obbligatori non retribuiti è necessario essere studenti al terzo, quarto o quinto anno di un'università o di un altro istituto di istruzione superiore. È fondamentale avere competenza nella lingua di lavoro della delegazione UE, mentre la conoscenza della lingua ufficiale del paese ospitante costituisce un vantaggio competitivo.



Tirocini retribuiti presso la Corte Permanente di Arbitrato (PCA) all'Aia


I tirocini retribuiti presso la Corte Permanente di Arbitrato (PCA) all'Aia offrono un'opportunità unica per neolaureati e studenti di giurisprudenza di acquisire esperienza pratica in un'importante istituzione internazionale dedicata alla risoluzione dei conflitti tra Stati membri. La PCA gestisce una vasta gamma di casi che spaziano da questioni territoriali e marittime a diritti umani, investimenti internazionali e commercio estero e interno.

I beneficiari di questi tirocini devono possedere un'ottima padronanza del francese e dell'inglese. Inoltre, la conoscenza di altre lingue come l'arabo, il cinese, il russo o lo spagnolo è molto apprezzata.




Tirocini retribuiti Schuman offerti dal Segretariato Generale del Parlamento europeo


I tirocini retribuiti Schuman offerti dal Segretariato Generale del Parlamento europeo rappresentano un'opportunità preziosa per i laureati desiderosi di avviare una carriera professionale e di ampliare la loro comprensione delle dinamiche parlamentari. Rivolti a giovani talenti, questi stage consentono loro di mettere in pratica le competenze acquisite durante gli studi e di immergersi nelle attività dell'Unione europea, con particolare attenzione al lavoro del Parlamento europeo. I partecipanti devono possedere una solida conoscenza di almeno una lingua ufficiale dell'Unione europea e una buona padronanza di una seconda lingua ufficiale.


Tirocini retribuiti offerti presso la Corte dei Conti dell'Unione Europea


I tirocini retribuiti offerti presso la Corte dei Conti dell'Unione Europea rappresentano un'opportunità per giovani laureati di avviare una carriera professionale nell'ambito della supervisione finanziaria dell'UE. Per essere idonei, i candidati devono essere cittadini di uno degli Stati Membri dell'UE e soddisfare uno dei seguenti requisiti: aver completato gli studi universitari, attestati da un certificato, per poter accedere al gruppo di funzioni AD come definito dallo Staff Regulations of Officials dell'UE, oppure aver completato almeno 4 semestri di studi universitari in un'area di interesse per la Corte dei Conti. È richiesta una conoscenza fluente di almeno una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea e una buona padronanza di almeno un'altra lingua ufficiale.




Tirocini retribuiti presso l’Agenzia UE per il programma spaziale L'EUSPA, Agenzia dell'Unione Europea per il Programma Spaziale, garantisce servizi di navigazione satellitare europei affidabili e sicuri. Promuove inoltre la commercializzazione dei dati e dei servizi forniti dai sistemi Galileo, EGNOS e Copernicus e si impegna nello sviluppo di comunicazioni satellitari sicure attraverso i programmi GOVSATCOM e IRIS 2. Beneficiari: Laureati o studenti universitari con una conoscenza approfondita di due lingue ufficiali dell’UE.


I tirocini retribuiti presso l'Agenzia dell'Unione Europea per il Programma Spaziale (EUSPA) offrono un'opportunità unica per laureati o studenti universitari interessati al settore spaziale. L'EUSPA si impegna a garantire servizi di navigazione satellitare europei affidabili e sicuri, oltre a promuovere la commercializzazione dei dati e dei servizi forniti dai sistemi Galileo, EGNOS e Copernicus. Inoltre, l'agenzia si dedica allo sviluppo di comunicazioni satellitari sicure attraverso programmi come GOVSATCOM e IRIS 2. I beneficiari di questi tirocini devono possedere una solida conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'UE.



Tirocini presso il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali (DESA) delle Nazioni Unite - Sezione Economic Affairs a New York


I tirocini presso il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali (DESA) delle Nazioni Unite - Sezione Economic Affairs a New York offrono un'opportunità stimolante per studenti e neolaureati. I partecipanti devono possedere competenze informatiche nelle applicazioni software standard, oltre a una buona padronanza della lingua inglese e francese.




Youth4Regions è un programma della Commissione europea dedicato a studenti e giovani giornalisti, progettato per favorire lo sviluppo professionale nel campo del giornalismo. L'iniziativa offre l'opportunità agli studenti di giornalismo e ai giovani giornalisti di esplorare le attività dell'UE nella propria regione. I 37 vincitori del concorso avranno l'opportunità di partecipare a un incontro a Bruxelles dal 5 all'11 ottobre 2024. Durante questo periodo, seguiranno corsi di formazione con giornalisti esperti, lavoreranno con loro in sala stampa e in redazione, e visiteranno le istituzioni europee.

I beneficiari di questo programma sono giovani tra i 18 e i 30 anni con una formazione o esperienza nel campo del giornalismo e un forte interesse per la politica regionale della propria area.




I tirocini retribuiti presso la FAO offrono un'opportunità preziosa per studenti universitari o neolaureati interessati a contribuire al lavoro dell'agenzia specializzata delle Nazioni Unite. La FAO, composta da 191 Stati membri, 2 membri associati e l'Unione Europea come organizzazione internazionale, concentra le proprie attività su quattro principali aree: informazione, condivisione delle competenze per le politiche, spazio di discussione per le nazioni ed esperienza sul campo.

I beneficiari di questi tirocini devono avere meno di 30 anni e possedere una conoscenza pratica di almeno una delle lingue ufficiali della FAO: arabo, cinese, inglese, francese, russo o spagnolo. La loro formazione o esperienza dovrebbe essere pertinente al lavoro svolto dalla FAO, consentendo loro di contribuire in modo significativo alle attività dell'organizzazione.




I tirocini retribuiti presso il Consiglio d'Europa offrono un'opportunità unica per laureati di contribuire alla promozione e alla tutela dei diritti umani, della democrazia e dello stato di diritto nel continente europeo. Gli stagisti avranno l'opportunità di partecipare a una vasta gamma di attività, tra cui ricerca, redazione di relazioni, supporto alle attività dei comitati e gestione dei siti web.

Questi tirocini sono destinati a laureati con una solida conoscenza dell'inglese e del francese, che potranno sfruttare questa esperienza per sviluppare ulteriormente le proprie competenze e contribuire in modo significativo al lavoro del Consiglio d'Europa.




I tirocini retribuiti presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) rappresentano un'opportunità eccitante per giovani under 30. Questi possono includere studenti universitari che abbiano completato almeno due anni di studi, frequentanti scuole di specializzazione, o neolaureati (triennali e magistrali) da non oltre 12 mesi. È richiesta una padronanza eccellente della lingua inglese, consentendo ai beneficiari di contribuire in modo significativo alle attività dell'IFAD.




Il Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo Dionisiaco si articola in due categorie: una riservata alla poesia e l'altra alle opere di arte visiva. Questa opportunità è rivolta ai giovani talenti creativi che desiderano esprimere la propria visione artistica attraverso la parola o l'immagine.



"Rivolto ai giovani delle comunità italiane all'estero, "Pensando all'Italia", concorso artistico-letterario promosso dall'AIG. Destinato a giovani italiani residenti all'estero, il concorso è aperto a coloro che hanno tra i 18 e i 25 anni e sono iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'Estero.



Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico 2024 - Penne Sconosciute XXVI Edizione e Video Sconosciuti XXI Edizione.



Sessione Primavera del Concorso "Social Film Festival ArTelesia" 2024, un'opportunità emozionante per gli studenti degli Istituti Superiori Italiani.




X Concorso Internazionale di Poesia per Studenti "Poesis - Vietri sul Mare" 2024, un'occasione stimolante per gli studenti degli Istituti Superiori Italiani di esprimere la propria creatività poetica.



SELFIEmployment Finanziamenti agevolati per programmi di spesa di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali. Beneficiari: Giovani NEET (tra i 18 e i 29 anni), disoccupati di lungo corso (da almeno 12 mesi senza limite di età), e donne inattive (disoccupate senza limite di età).



Smart&Start Italia - Sostegno di startup innovative ad alto contenuto tecnologico Smart&Start Italia è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. Beneficiari: Micro imprese, PMI, persone fisiche



Komentáře


bottom of page