top of page

Opportunità di lavoro, stage e tirocini retribuiti presso organismi internazionali




Eccovi l' ultimo aggiornamento sulle possibilità di formazione e lavoro presso organismi internazionali:


Opportunità di lavoro presso l'Ufficio europeo per la selezione del personale (EPSO)


EPSO organizza concorsi pubblici per selezionare personale a tempo determinato e indeterminato per le istituzioni dell’Unione Europea. Ogni anno vengono indetti concorsi per diverse categorie di personale, tra cui funzionari amministrativi, linguisti, interpreti, traduttori, segretari e altre figure professionali. L'EPSO gestisce la selezione del personale per tutte le istituzioni dell'UE e le candidature sono accettate in modo continuo.

  • Beneficiari: Laureati e diplomati con ottima conoscenza di due lingue ufficiali dell'Unione Europea.


Opportunità di tirocinio retribuito presso il Consiglio d’Europa


 I tirocinanti saranno coinvolti in una varietà di attività, inclusa la ricerca, la stesura di relazioni, il supporto alle attività dei comitati e la manutenzione dei siti web.

  • Beneficiari: Laureati con una conoscenza approfondita di inglese e francese.



Opportunità di tirocinio retribuito presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD)


  • Beneficiari: Giovani under 30, inclusi studenti universitari che abbiano completato almeno due anni di studi, frequentanti scuole di specializzazione, o neolaureati (triennali e magistrali) da non oltre 12 mesi, con una padronanza eccellente della lingua inglese.



Opportunità di tirocini retribuiti presso la Corte dei Conti dell’Unione Europea


Requisiti dei beneficiari:

  • Essere cittadino di uno degli Stati Membri dell'UE.

  • Aver completato gli studi universitari (o almeno 3 anni di studi, documentati con un certificato) per poter accedere al gruppo di funzioni AD, come definito dallo Staff Regulations of Officials dell'Unione Europea.

  • Oppure, aver completato almeno 4 semestri di studi universitari in un'area di interesse per la Corte dei Conti.

  • Possedere una conoscenza fluente di una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea e una buona conoscenza di almeno un'altra lingua ufficiale.



Opportunità di tirocinio presso le Delegazioni dell’Unione Europea nel mondo


L'obiettivo è offrire ai giovani l'opportunità di acquisire esperienza pratica nel lavoro svolto dalle Delegazioni, nonché di sviluppare una comprensione approfondita del loro ruolo nell'attuazione delle politiche estere dell'UE. Sono disponibili due tipi di tirocinio: retribuiti e non retribuiti, questi ultimi equivalenti agli stage curriculari.

  • Beneficiari: Per essere ammessi ai tirocini, i candidati devono essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea. I candidati ai tirocini retribuiti devono aver conseguito una laurea presso un'università o un istituto di istruzione superiore equivalente almeno a una laurea di primo livello.


  • Per i tirocini obbligatori non retribuiti, è richiesto che i candidati siano studenti al terzo, quarto o quinto anno di un'università o di un altro istituto di istruzione superiore. È necessario parlare la lingua di lavoro della delegazione dell'UE, e la conoscenza della lingua ufficiale del paese ospitante rappresenta un vantaggio competitivo.




Opportunità di tirocinio retribuito presso l’Autorità Bancaria Europea (EBA)

L’Autorità Bancaria Europea offre ciclicamente tirocini retribuiti della durata di 6 mesi, con possibile estensione fino a 18 mesi, svolti a Parigi.

  • Beneficiari: Neolaureati con un livello B2 di inglese e la conoscenza di almeno un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea.



Opportunità di tirocinio retribuito presso la FAO


La FAO è un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite che conta 191 Stati membri, 2 membri associati e un’organizzazione internazionale, l’Unione Europea. Le attività della FAO si concentrano in quattro aree: Informazione, Condivisione della competenza per le politiche, Spazio di discussione per le nazioni ed Esperienza sul campo.

  • Beneficiari: Studenti triennali, studenti magistrali o neolaureati in un settore rilevante per il lavoro della FAO, aventi un'età compresa tra i 21 e i 30 anni al momento della domanda. È richiesta una conoscenza pratica di almeno una delle lingue ufficiali della FAO (arabo, cinese, inglese, francese, russo o spagnolo).




Opportunità di tirocini retribuiti presso l’Agenzia UE per il programma spaziale

L'EUSPA, Agenzia dell'Unione Europea per il Programma Spaziale, offre servizi di navigazione satellitare europei affidabili e sicuri. Inoltre, promuove la commercializzazione dei dati e dei servizi forniti dai sistemi Galileo, EGNOS e Copernicus, e si impegna nello sviluppo di comunicazioni satellitari sicure tramite i programmi GOVSATCOM e IRIS 2.

  • Beneficiari: Laureati o studenti universitari con una conoscenza approfondita di due lingue ufficiali dell’Unione Europea.



Opportunità di tirocini retribuiti presso l’ESMA a Parigi


L'ESMA, ente autonomo dell'Unione Europea dedicato alla tutela degli investitori e alla sorveglianza della stabilità finanziaria, offre periodicamente tirocini per essere inseriti nei vari dipartimenti dell'ente, in base alle competenze e alle abilità dei candidati.

  • Beneficiari: Studenti e neolaureati con una buona conoscenza della lingua inglese.



Opportunità di tirocini retribuiti presso l’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER)


ACER è una delle agenzie decentralizzate dell'UE impegnata a promuovere l'integrazione e il completamento del mercato interno europeo dell'energia elettrica e del gas naturale.

  • Beneficiari: Laureati con ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'Unione Europea.





Opportunità di tirocinio presso l'ONU nel Dipartimento di Strategia di Gestione, Politiche e Conformità - Divisione di Trasformazione Aziendale e Responsabilità nell'ambito dell'Analisi di Gestione e dei Programmi


  • Beneficiari: Studenti e neolaureati con competenze informatiche nelle applicazioni software standard, nonché conoscenze linguistiche in lingua inglese e francese.




Opportunità di tirocini retribuiti presso IATA - International Air Transport Association


IATA offre due programmi di tirocinio: il Graduate Internship Program, rivolto a neolaureati, e l'Undergraduate Internship Program per studenti universitari.

  • Beneficiari: Neolaureati e studenti universitari con un’ottima padronanza della lingua inglese.


Opportunità di tirocinio retribuito presso la Corte Permanente di Arbitrato (PCA) all’Aia


La Corte Permanente di Arbitrato è un'istituzione internazionale dedicata a facilitare la risoluzione dei conflitti tra gli Stati membri. Gestisce una vasta gamma di casi che spaziano da questioni legate alla definizione dei confini terrestri e marittimi, alla sovranità, ai diritti umani, agli investimenti internazionali, nonché al commercio estero e interno.

  • Beneficiari: Neolaureati e studenti di giurisprudenza con un’ottima conoscenza del francese e dell’inglese. È altamente valutata anche la conoscenza di altre lingue come l'arabo, il cinese, il russo o lo spagnolo.



Opportunità di tirocini presso l’ECDC - European Centre for Disease Prevention and Control


L'ECDC si impegna a rafforzare le difese dell'Europa contro le malattie infettive, e il programma di tirocinio mira a fornire ai tirocinanti conoscenze pratiche ed esperienza professionale nell'ambito del Centro e delle sue attività.

  • Beneficiari: Giovani laureati con una conoscenza approfondita della lingua inglese.



Opportunità di tirocini retribuiti presso l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA)

L'agenzia offre fino a 20 tirocini retribuiti per laureati ogni anno, in settori scientifici quali la chimica, la tossicologia, la biologia, le scienze e le tecnologie ambientali, e in ambiti amministrativi come il diritto, la comunicazione, le finanze, le risorse umane e le TIC.

  • Beneficiari: Laureati con buona conoscenza dell’inglese.



Opportunità di tirocini retribuiti presso la Banca Centrale Europea (BCE) a Francoforte


Il programma di tirocini della BCE offre l'opportunità di applicare le conoscenze accademiche e di esplorare il lavoro per l'Europa. I partecipanti acquisiranno esperienza sulle attività e la missione della BCE, contribuendo in varie unità sotto supervisione diretta.

  • Beneficiari: Laureati con buone competenze in lingua inglese.




bottom of page