top of page

Un nuovo Organismo etico europeo? Come al solito si predica bene razzolando malissimo - video


L’istituzione di un Organismo etico indipendente per le istituzioni dell'UE è stato al centro di un dibattito nell’odierna seduta plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo. L'etica è una branca della filosofia che si occupa di studiare il comportamento umano in relazione al concetto di bene e male. È una disciplina teorica che analizza le azioni pratiche dell'uomo. Una dottrina filosofica che viene scomodata dalla Commissione e dalla maggioranza di questo parlamento per provare a nascondere le proprie colpe. Ma cosa c’è di etico per esempio nella mancanza di trasparenza sugli SMS della Presidente Von der Leyen con il CEO di Pfizer?

Cosa c’è di etico nei finanziamenti della Commissione alle aziende del marito della Presidente Von der Leyen? Cosa c’è di etico nel QuatarGate e di tutti coloro, non solo parlamentari, che sono stati coinvolti in quello scandalo? Cosa c’è di etico negli emendamenti di compromesso scritti da ONG e copiati pari pari dai relatori?

Non serve istituire l’ennesimo inutile carrozzone che graverà sulle tasche dei cittadini europei. Sarebbe sufficiente, ogni tanto, chiedere semplicemente scusa, ammettere le proprie colpe e dimettersi.

bottom of page