top of page

Tirocini e altre opportunità di lavoro presso le istituzioni europee


Eccovi come di consueto l'aggiornamneto sulle migliori opportunità per i giovani e non solo presso le istutituzioni europee. Se non lo avete ancora fatto potete iscrivervi alla mia newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti comodamente nella vostra casella di posta.


Erasmus Intern per stage internazionali

Il Portale Erasmus Intern è un portale di opportunità di stage in tutto il mondo.

Beneficiari: Studenti, laureati, dottorandi

https://erasmusintern.org/traineeships


Erasmus per giovani imprenditori

Il programma si rivolge a giovani europei che desiderino avviare una carriera imprenditoriale o consolidare l’azienda di famiglia attraverso tecniche innovative. L’esperienza lavorativa ha una durata variabile da 1 a 6 mesi e si svolge presso la sede di un’impresa affermata, in cui il giovane imprenditore avrà l’opportunità di apprendere nuove competenze imprenditoriali.

Beneficiari: Nuovi imprenditori che hanno un progetto imprenditoriale da avviare ed imprenditori già affermati senza limiti di età.

https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php?lan=it


Erasmus Mundus Joint Master

I Master Congiunti Erasmus Mundus sono programmi di studio integrati di alto livello, erogati da un parternariato internazionale di istituti di istruzione superiore di diversi Paesi del mondo, possono durare da un minimo di 12 mesi a un massimo di 24 mesi.

Beneficiari: Giovani che hanno ottenuto un primo grado di istruzione superiore (laurea di primo livello) o dimostrano un livello di apprendimento riconosciuto equivalente, secondo la legislazione e le pratiche nazionali, nei paesi che rilasciano la laurea. Possono fare domanda anche gli studenti all’ultimo anno del corso di studi.

https://erasmus-plus.ec.europa.eu/opportunities/opportunities-for-individuals/students/erasmus-mundus-joint-masters


Tirocini retribuiti Robert Schuman presso il Segretariato Generale del Parlamento europeo I tirocini Schuman possono essere svolti in uno dei luoghi di lavoro ufficiali del Parlamento europeo: Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo, o presso gli uffici di collegamento negli Stati membri.

Beneficiari: Neolaureati, con conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese).

https://www.europarl.europa.eu/at-your-service/it/work-with-us/traineeships


Tirocini retribuiti presso l’Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) Sono attualmente aperte le candidature in tre dipartimenti: Economics, Data and IT; Regulation, Supervision and Policy; Support functions profile.

Beneficiari: Neolaureati o studenti universitari con buona conoscenza dell’inglese.

https://esmacareers.adequasys.com/


Tirocini retribuiti presso l’Agenzia UE per il programma spaziale (EUSPA)

Beneficiari: Laureati o studenti universitari con una conoscenza approfondita di due lingue ufficiali UE.

https://www.euspa.europa.eu/about/careers-euspa/traineeship-listing


Tirocini retribuiti presso l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) EIOPA è un'agenzia dell'Unione Europea con sede a Francoforte che svolge un ruolo chiave nella supervisione e regolamentazione del settore assicurativo e delle pensioni nell'Unione Europea.

Beneficiari: Studenti universitari, neolaureati con una buona padronanza della lingua inglese


Tirocini retribuiti presso l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA)

L'agenzia offre fino a 20 tirocini per laureati ogni anno.

Beneficiari: Laureati con buona conoscenza dell’inglese


Tirocini retribuiti presso IATA - International Air Transport Association

IATA offre due programmi di tirocinio: Graduate Internship Program, rivolto a neolaureati e Undergraduate Internship Program per studenti universitari.

Beneficiari: Neolaureati e studenti universitari con un’ottima padronanza della lingua inglese

https://iata.csod.com/ux/ats/careersite/1/home?c=iata&cfdd[0][id]=248&cfdd[0][options][0]=934


Tirocini presso l’ECDC - European Centre for Disease Prevention and Control

Scopo del programma è quello di far acquisire ai tirocinanti conoscenza pratica ed esperienza professionale nell'ambito del Centro e delle sue attività.

Beneficiari: Giovani laureati, in possesso di una conoscenza approfondita della lingua inglese

https://www.ecdc.europa.eu/en/about-ecdc/work-ecdc/ecdc-traineeship-programme


Tirocini retribuiti presso la Banca Centrale europea (BCE) a Francoforte

Beneficiari: Laureati con buone competenze in lingua inglese

https://www.ecb.europa.eu/careers/what-we-offer/traineeship/html/index.en.html


Selezione Ufficio europeo per la selezione del personale - EPSO

L'Ufficio europeo per la selezione del personale (EPSO) organizza concorsi pubblici per selezionare personale a tempo determinato e indeterminato. Ogni anno ci sono concorsi per funzionari amministrativi, linguisti, interpreti, traduttori, segretari ed altre categorie di personale.

Le candidature sono su base continua.

Beneficiari: Laureati e diplomati, con ottima conoscenza di due lingue UE

https://eu-careers.europa.eu/it/job-opportunities/open-for-application


Strumento di selezione per agenti contrattuali - CAST Beneficiari: Laureati e diplomati con ottima conoscenza di due lingue UE

https://eu-careers.europa.eu/it/content/Cast-Permanent


Tirocini retribuiti presso la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations)

Beneficiari: Studenti triennali, studenti magistrali o neolaureati in un settore pertinente il lavoro della FAO e che abbiano tra i 21 e i 30 anni

https://jobs.fao.org/careersection/fao_external/jobsearch.ftl?lang=en


Tirocini retribuiti presso la World Trade Organization

I settori di lavoro comprendono il diritto commerciale, l'economia, la statistica, la politica commerciale, le lingue, l'amministrazione, le informazioni, la comunicazione e le relazioni esterne, e la gestione delle informazioni.

Beneficiari: Laureati in una disciplina pertinente e avere tra i 21 e i 30 anni

https://www.wto.org/english/thewto_e/vacan_e/iypp_e.htm


Tirocini retribuiti presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD)

Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), l’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il mandato unico di eliminare la povertà e la fame nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo, ogni anno ricerca stagisti, under 30, che abbiano voglia di lavorare per 6 mesi presso la loro sede.

Beneficiari: Giovani under 30, studenti universitari con almeno due anni di studi alle spalle o scuola di specializzazione, o neolaureati triennali e magistrali da non più di 12 mesi, con ottime conoscenze della lingua inglese


Tirocini retribuiti presso il Consiglio d’Europa

Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo principale è promuovere e proteggere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto in Europa. Durante il tirocinio, i partecipanti svolgeranno diverse attività, tra cui ricerca, preparazione di relazioni, assistenza nelle attività di comitato e aggiornamento dei siti web.

Beneficiari: Laureati, con una conoscenza approfondita di inglese e francese

https://www.coe.int/en/web/jobs/traineeships


Tirocini presso l’UNESCO

L'UNESCO, acronimo di United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, si impegna a promuovere la pace e la cooperazione internazionale attraverso l'educazione, la scienza, la cultura e la comunicazione.

Beneficiari: Neolaureati e studenti. I candidati devono avere almeno 20 anni e possedere un’ottima padronanza, sia scritta che parlata, dell’inglese o del francese e un’ottima conoscenza dei sistemi informatici e dei software per ufficio

https://en.unesco.org/careers/internshipshttps://en.unesco.org/careers/internships


Sezione Diritti Umani - Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani (Bangkok)

Beneficiari: Studenti e neolaureati in possesso di conoscenze informatiche nelle applicazioni software standard e in lingua inglese e francese

https://careers.un.org/lbw/jobdetail.aspx?id=208410&Lang=en-US


Garanzia Giovani

Programma per ridurre la disoccupazione attraverso l’utilizzo di fondi europei. I beneficiari potranno usufruire di programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati e incentivi.

Beneficiari: Giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia che non sono impegnati in un percorso di studio e non impegnati in un’attività lavorativa


Visite di studio presso il Comitato europeo delle regioni

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) offre opportunità di visite di studio di breve durata a studenti dell'Unione Europea interessati a completare progetti o a comprendere il ruolo degli enti locali e regionali nell'ambito legislativo europeo, in aree come la cittadinanza, la coesione, i cambiamenti climatici, gli appalti pubblici e la sicurezza. La durata varia da 1 a 6 mesi, con possibilità di inizio flessibile.

Beneficiari: Laureati o studenti universitari con un'eccellente conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente del francese o dell'inglese

https://cor.europa.eu/it/about/jobs/Pages/Traineeships.aspx

bottom of page