top of page

Passa dall'ascolto dei territori la distribuzione dei fondi per la montagna




Proseguirà fino al 18 aprile la prima consultazione pubblica a tema Montagna indetta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, per un confronto sulle norme che regolano il fondo per lo sviluppo delle montagne.

La valorizzazione e la promozione dei territori montani passerà quindi non solo dagli addetti ai lavori della pubblica amministrazione ma anche dai cittadini, dalle imprese, dalle associazioni, con l'obiettivo di raccogliere punti di vista e informazioni utili al fine di promuovere e realizzare interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna.

Prosegue così l’impegno della Lega e del Ministro per una Legge sulla Montagna nel solco di quanto già definito con il raddoppio della liquidità del Fosmit fino a 209 milioni dal 2023.


Queste le domande della consultazione:

"Ritenete la dotazione finanziaria prevista per il FOSMIT sufficiente a garantire la promozione e realizzazione degli interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna?".


"Ritenete che la storica classificazione dei comuni montani, che dà diritto a beneficiare dei finanziamenti del FOSMIT, sia ancora funzionale?".


"Quali altri ambiti d'intervento dovrebbero essere oggetto di finanziamenti e politiche, oltre a quelli già previsti dalla norma?".


bottom of page