top of page

Lupo: il mio intervento al Parlamento Europeo su gestione Life Wolf Alps e declassamento specie


Il mio intervento al Parlamento Europeo tema lupo:

"Grazie Presidente.

Commissaria, mi faccia capire, con i milioni di euro che ha speso la Commissione Europea per il programma Life Wolf Alps e non avete i dati? Interessante da sapere, soprattutto per i contribuenti europei! Ringrazio i colleghi che hanno proposto il dibattito, con la speranza che finalmente si passi dalle chiacchiere ai fatti e sperando che non avvenga per il sacrificio di un pony.

Oltre 20mila lupi in Europa, oltre 3mila in Italia, di questi la metà in Piemonte!

E parliamo solo dei dati ufficiali che sappiamo tutti essere molto al ribasso rispetto alla situazione reale. Stessa cosa, può essere analoga anche per gli orsi.

Oltre 43mila predazioni dal 2015 al 2019 (oggi arriviamo tranquillamente a 50mila), oltre 9 milioni di euro spesi per risarcire gli allevatori, parlo solo dell’Italia, senza contare i soldi spesi, qualcuno dice buttati e forse a ragion veduta, dalla Commissione per i Programmi Life.

Ma questi sono solo una parte del problema, perché non si tiene conto di tutti coloro che ormai non denunciano nemmeno più gli attacchi, o delle conseguenze psicologiche di quegli animali che assistono agli assalti, dimostrando che la situazione è ben peggiore di quella che sembra.

Alla luce di questi numeri, la domanda non è se declassare il lupo o no, ma perché non sia ancora stato fatto!

Si parla sempre di convivenza, ma due entità che convivono un territorio in cui una è intoccabile e l’altra è obbligata a subire, non è convivenza è sudditanza!

E se qualcuno dei colleghi ha ancora dei dubbi, o lei Commissaria, sarà un mio piacere, un mio onore invitarla a visitare gli allevatori e gli alpeggi delle valli dell’Ossola, della Val Susa, della Val Varaita, della Val d’Aosta, della Valtellina, della Val Chiavenna, dove non passa giorno che non ci sia una predazione.

Oggi abbiamo il dovere di dare un segnale a tutti coloro che da troppo tempo sono vittime di questa situazione. Questi cittadini si sentono abbandonati da questa istituzione che sembra non curarsi minimamente di chi vive nelle valli e nelle montagne europee, pretendendo una visione ideologica e utopistica.

Il Lupo non è più in pericolo di estinzione, lo sono gli abitanti delle zone rurali, che per quanto mi riguarda hanno invece la priorità su qualsiasi ideologia ambientalista e animalista. Almeno questo abbiate il buonsenso di capirlo!"

bottom of page