top of page

La Commissione Ue finanzia le innovazioni rivoluzionarie delle Pmi europee (EIC 2021)



In questo approfondimento andiamo ad analizzare l'EIC, il Programma di Lavoro 2021 dello European Innovation Council per sostenere le tecnologie rivoluzionarie e le innovazioni in grado di soddisfare le esigenze del mondo reale, lo sviluppo e lo scaling up delle start-up e delle piccole e medie imprese (PMI).


Con un budget da 10 miliardi EIC finanzierà le PMI Europee


Negli scorsi giorni è stata la stessa Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen a presentare EIC - Consiglio Europeo dell’Innovazione - con un budget di oltre 10 miliardi di euro per il 2021-2027 basandosi su un programma pilota di successo nell'ambito di Horizon 2020, il nuovo EIC non è solo una novità di Horizon Europe, ma rappresenta anche un unicum al mondo: combina la ricerca sulle tecnologie emergenti con un programma di accelerazione e un fondo azionario dedicato, l'European Innovation Fondo del Consiglio, per aumentare le start-up innovative e le piccole e medie imprese (PMI). Circa 3 miliardi di euro del bilancio dell'EIC andranno al Fondo EIC. Inoltre, è stato pubblicato il programma di lavoro annuale dell'EIC , che apre opportunità di finanziamento per un valore di oltre 1,5 miliardi di euro nel 2021. Allo stesso tempo, sono aperti due premi per le donne innovatrici e la Capitale europea dell'innovazione.

L'EIC ha la missione di identificare, sviluppare e ampliare le tecnologie rivoluzionarie e le innovazioni dirompenti. L'EIC sosterrà le startup, le PMI e i team di ricerca che sviluppano innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto, con particolare attenzione all'ampliamento di soluzioni rivoluzionarie che contribuiscono agli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano di ripresa per l'Europa. Il Consiglio europeo dell'innovazione capitalizza le lezioni apprese e i risultati della sua fase pilota durante il periodo 2018-2021. L’ex Strumento PMI, che si è evoluto in EIC Accelerator Pilot nello scorso biennio, ha sostenuto oltre 5000 PMI e start-up, nonché oltre 330 progetti di ricerca con un budget di 3,5 miliardi di euro.




Il Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) supporta gli innovatori europei nella transizione delle loro idee dal laboratorio al mercato. Grazie alla sua "moneta intelligente", l'EIC sta colmando il divario di investimenti critici nell'innovazione nella fase iniziale e rende più facile l'innovazione che crea mercato in Europa. Il rapporto Deep Tech Europe si concentra sui risultati e sugli impatti dei suoi programmi legacy (SME Instrument e FET) e rivela i dettagli degli schemi di finanziamento EIC Accelerator e EIC Pathfinder. Scopri di seguito i numeri chiave del portafoglio EIC nel 2020.

· 5 miliardi di euro sugli investimenti di follow-up

La quantità di investimenti privati ​​raccolti dalle società che hanno ricevuto finanziamenti EIC è un indicatore importante del loro potenziale di convalida del mercato. Fino a maggio 2020, le società in portafoglio di EIC Accelerator avevano attratto oltre 5,3 miliardi di euro di finanziamenti privati ​​(azioni, debito, M&A, IPO).

· Il numero dei dipendenti è raddoppiato in 2 anni

In media, le aziende sostenute da EIC hanno raddoppiato il loro numero di dipendenti negli ultimi due anni. Considerando i dati disponibili, circa il 66% delle aziende ha visto crescere le dimensioni dei propri team. L'incremento medio è stato del 108% su 2,2 anni (24 dipendenti per azienda).

· Il 34% delle aziende selezionate è guidato da donne

Da maggio 2020 l'EIC garantisce che il pool dei migliori candidati che supereranno tutte le soglie di qualità e saranno invitati ai colloqui sarà composto da almeno il 25% di aziende guidate da donne CEO (o posizioni equivalenti). Questa misura ha già prodotto risultati molto concreti. Su 64 aziende selezionate a maggio, il 34% è guidato da donne!

· 3702 pubblicazioni scientifiche

Le pubblicazioni scientifiche sono uno dei primi risultati del lavoro nel mondo della ricerca. Il portfolio EIC Pathfinder (2014-2019) ha prodotto un gran numero di pubblicazioni. Sulle 3700 pubblicazioni, 2662 sono apparse su riviste sottoposte a revisione paritaria.

· 46 domande di brevetto, 14 già ottenute

I brevetti forniscono un altro modo per misurare le prestazioni dell'innovazione. Finora, il portafoglio EIC Pathfinder ha prodotto 46 domande di brevetto e 14 sono già state premiate. Il 76% delle innovazioni Pathfinder riguarda mercati nuovi o emergenti.

· Più che un semplice finanziamento

Il sostegno del Consiglio europeo per l'innovazione va ben oltre i finanziamenti e offre agli innovatori l'accesso ai migliori servizi di accelerazione aziendale su misura. Collaborando con l'EIC, aziende, committenti, investitori e altri partner possono accedere a oltre 5700 aziende con marchio di qualità e oltre 430 team di ricerca orientati all'innovazione da tutta Europa.

· Per tutti i progetti finanziati clicca qui


QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DEL NUOVO EIC PER IL 2021


Supporto ai gruppi di ricerca per ricercare o sviluppare una tecnologia innovativa emergente. I team di ricerca possono richiedere fino a 4 milioni di euro di sovvenzioni. La maggior parte dei finanziamenti è assegnata attraverso bandi senza priorità tematiche predefinite, mentre 132 milioni di euro sono assegnati per affrontare cinque sfide Pathfinder: intelligenza artificiale (AI) consapevole, strumenti per misurare l'attività del cervello, terapia cellulare e genica, idrogeno verde e materiali viventi ingegnerizzati.


Per un valore di 100 milioni di euro sviluppa una nuova tecnologia e sviluppa un business case per portarla sul mercato


Finanziamenti e investimenti tramite per un valore di un miliardo di euro il Fondo EIC per singole start-up e piccole imprese per sviluppare e ampliare innovazioni rivoluzionarie. Eic Accellerator fornisce un finanziamento misto unico che combina equity (o quasi-equity come i prestiti convertibili) tra 0,5 e 15 milioni di euro attraverso il fondo EIC, con sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro. Del miliardo di euro, 495 milioni di euro sono destinati a innovazioni rivoluzionarie per l'European Green Deal e a tecnologie digitali e sanitarie strategiche.


Tutti i progetti e le aziende supportati da EIC hanno accesso a coaching, tutoraggio, partnership e altri servizi di accelerazione aziendale EIC


Supporto specifico per consentire agli attori dell'ecosistema dell'innovazione di lavorare insieme in tutta Europa


I premi EIC per i principali innovatori europei

Segnaliamo inoltre come l’8 marzo 2021 per la giornata internazionale della donna, la Commissione ha annunciato una nuova iniziativa denominata "Women TechEU" per sostenere le donne che guidano le start-up deep tech in Europa e aiutare a far crescere le loro aziende nei campioni del deep tech di domani.

'Women TechEU' offrirà coaching e tutoraggio di prima classe alle CEO e fondatrici donne, oltre a finanziamenti mirati per aiutare a portare la loro attività al livello successivo. È finanziato nell'ambito del programma di lavoro European Innovation Ecosystems di Horizon Europe:


bottom of page