top of page

"L'idroelettrico asset strategico per l'autonomia energetica", convegno a Courmayeur





Imprenditori e politica a confronto a Courmayeur lunedì 19 agosto, per un confronto dal titolo "Idroelettrico come asset strategico" insieme con gli imprenditori del settore Giuseppe Argirò, Amministratore delegato di CVA S.p.A., Alberto Arditi, referente regionale di Assoidroelettrica e Paolo Picco, Presidente di Federidroelettrica, Stefano Aggravi, Consigliere regionale della Valle d'Aosta e l'On. Edoardo Rixi.


Un confronto importante e doveroso, come responsabile per le politiche montane della Lega ritengo fondamentale centralizzare il dibattito sull’idroelettrico come risorsa strategica per il nostro Paese, l’acqua è l’unica risorsa che può vantare una filiera energetica completamente italiana e che nel panorama delle rinnovabili è l’unica sempre disponibile, una risorsa che però va tutelata e implementata con nuovi investimenti e un approccio meno ideologico, anche dal punto di vista autorizzativo.


Le sfide che ci presenta il futuro sono molteplici e sempre più complicate, per questo serve avere una capacità di risposte alle sfide nuova e più performante. L’acqua, lo abbiamo capito tutti molto bene quest’estate, è una risorsa strategica, preziosa e fondamentale e per questo bisogna lavorare congiuntamente per tutelarla. Ovviamente anche sull’idroelettrico paghiamo la mancanza di una politica energetica europea che ha pensato più ad inseguire false chimere che a fare una vera e strategica programmazione.



bottom of page