top of page

Interrogazione al Parlamento Europeo, documento riservato Frontex su Ong



In seguito all’uscita di una nota stampa su un rapporto riservato di Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, sulle attività delle ONG nel Mediterraneo, la Lega al Parlamento Europeo ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea a prima firma Antonio Maria Rinaldi.


Nell’agenzia di stampa, infatti, si afferma che la presenza delle navi delle Ong «continua a essere un ulteriore fattore d’attrazione per i migranti che partono dalla Libia per raggiungere l’Italia». Nell’interrogazione alla Commissione Europea rileviamo quindi come il documento evidenzi che i migranti prima di partire si informino della presenza di navi delle Ong vicine alle coste libiche, chiediamo se l’Ue sia a conoscenza di quel documento e se non ritenga necessario renderlo pubblico. Inoltre, se queste rivelazioni fossero confermate, chiediamo se non sarebbero da tenere in debita considerazione nell’ambito dell’attuale riforma del patto europeo sull’immigrazione e l’asilo.


L’interrogazione è firmata dai deputati europei Antonio Maria Rinaldi (primo firmatario), Annalisa Tardino, Marco Campomenosi, Marco Zanni e Alessandro Panza.




bottom of page