top of page

Il primo meeting interparlamentare Ue-Consiglio Nordico



La scorsa settimana mi sono recato a Helsinki, in Finlandia, per una serie di incontri su cybersicurezza, energia e ambiente, unico rappresentante dell'Italia per il primo meeting interparlamentare Ue-Consiglio Nordico.


E' stata un’importante occasione per fare il punto su tematiche di grande attualità non solo per i Paesi del Nord, ma anche per l’Italia e per tutta l’Europa. Un confronto costruttivo tra best practice su sfide comuni, a cominciare dalla sostenibilità ambientale, caroenergia e sfruttamento delle risorse, cercando l’equilibrio con la difesa del territorio, argomenti su cui si sono trovati numerosi punti di convergenza.


Massimo impegno per la ricerca di opportunità di finanziamento ulteriori per il nostro Paese, al fianco dei fondi Ue, mirati alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, nell’ambito della transizione ecologica. Grande attenzione, infine, per la cybersicurezza e sul rischio di attacchi ibridi da parte di Paesi al di fuori dell’Ue e della Nato, una minaccia reale che ci riguarda tutti e per la quale è necessario approfondire tutte le migliori strategie messe in campo per difendere la sicurezza dei cittadini.

bottom of page