top of page

I nuovi finanziamenti di Cassa Depositi e Prestiti per le imprese



Lanciare sul mercato una nuova idea di business, rafforzare la propria presenza in Italia e cogliere le grandi opportunità provenienti dai mercati internazionali, sono solo alcuni dei servizi offerti da Cassa Depositi e Prestiti


Dalle start-up ai grandi gruppi industriali, il Gruppo CDP sostiene l’innovazione, la crescita e lo sviluppo internazionale delle imprese italiane con un'offerta integrata di finanziamenti, strumenti di equity e servizi di advisory per accompagnarle lungo tutto il ciclo di crescita.


Le imprese di Cassa Depositi e Prestiti hanno a loro disposizione varie forme di finanziamenti per supportare la loro attività imprenditoriale. Tra queste, l'equity e il venture capital rappresentano una forma di finanziamento particolarmente interessante.


L'equity è un finanziamento in cui l'investitore acquista una quota di proprietà dell'azienda, diventando così un azionista. In cambio, l'investitore fornirà il denaro necessario per far crescere l'attività.

Questo tipo di finanziamento può rappresentare una soluzione ottimale per le imprese in fase di avvio, che non hanno ancora un flusso di cassa stabile e non possono ottenere finanziamenti tradizionali da banche o istituti finanziari.


Il venture capital, invece, è una forma di equity finanziamento fornita da un fondo di investimento specializzato. Questi fondi forniscono capitale a imprese che hanno già raggiunto un certo livello di sviluppo, ma che necessitano di ulteriori finanziamenti per espandersi o per sviluppare nuovi prodotti o servizi. Questo tipo di finanziamento è particolarmente utile per le imprese innovative e ad alto potenziale che operano in settori ad alta tecnologia.


In entrambi i casi, l'equity e il venture capital rappresentano un impegno a lungo termine per l'investitore, poiché lo stesso rimarrà azionista dell'impresa fino a quando non recupera il proprio investimento e non gode di una remunerazione adeguata. Tuttavia, se gestito correttamente, questo tipo di finanziamento può risultare estremamente vantaggioso sia per l'impresa che per l'investitore.


Per le imprese di Cassa Depositi e Prestiti, l'accesso a questo tipo di finanziamento può essere garantito attraverso il supporto e la consulenza di ScaleUp, una divisione di CDP Venture Capital SGR, che è specializzata nella ricerca e selezione di imprese innovative e ad alto potenziale. ScaleUp è in grado di fornire alle imprese una serie di servizi che spaziano dalla consulenza sulla strategia di crescita, alla ricerca di finanziamenti, alla valutazione dei pianificati aziendali, e tutto il supporto necessario.


In conclusione, l'equity e il venture capital rappresentano due soluzioni di finanziamento particolarmente interessanti per le imprese di Cassa Depositi e Prestiti. Grazie alla consulenza e al supporto di ScaleUp, queste imprese potranno accedere a un'ampia gamma di servizi e strumenti finanziari per sviluppare la propria attività e raggiungere i propri obiettivi di crescita a lungo termine.


Per approfondire: LINK


bottom of page