top of page

Diritti umani e corruzione

Vi propongo la sintesi del mio intervento a Strasburgo alla plenaria del 15 febbraio, in merito a "Diritti umani e corruzione":



"Come purtroppo accade spesso in questa Aula, si usa un tema importante per fare bassa propaganda. Ritengo sia fondamentale analizzare il nesso tra diritti umani e corruzione come affrontato nel testo, anche se in alcune parti l'approccio usato è astratto e contaminato da troppa ideologizzazione; come ad esempio a mio avviso sarebbe interessante e necessario approfondire il tema della corruzione anche nel campo dell'accoglienza dei richiedenti asilo. Episodi di corruzione nella tutela dei diritti umani in questo campo non sono più tollerabili!


E' risaputo come questo tipo di attività sia stata al centro di numerosi fenomeni di illegalità, generando non pochi danni agli enti pubblici e alle persone che realmente necessitano di tutela internazionale. Troppi si sono arricchiti grazie alla corruzione in questo ambito.


Temi come questo dovrebbero essere al centro dell'azione del Parlamento. Accantoniamo per un attimo le ideologie e agiamo in modo incisivo e pragmatico contro la corruzione di chi si incensa protettore dei diritti umani e degli ultimi, ma poi ha come unico interesse pianificare atti di corruzione per arricchirsi.



Comentários


bottom of page