top of page

Attività nell’ambito della Strategia Europa per la Regione Alpina – EUSALP


Il 15, 16 e 17 giugno il Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, ha ospitato presso la sede di Edolo una serie di attività nell’ambito della Strategia Europa per la Regione Alpina, EUSALP,

una serie di incontri tematici incentrati all’individuazione di politiche atte a promuovere un futuro sostenibile nei territori montani, dove si è sottolineato l’importanza della formazione e dell’innovazione per lo sviluppo sostenibile del territorio montano, la necessità di porre in essere risorse ed iniziative per valorizzare le zone di montagna e per renderle sempre più attrattive.


Nel mio intervento ho voluto sottolineare la necessità di intraprendere delle politiche di



sviluppo nelle terre alte e come queste siano di fondamentale importanza per evitare lo spopolamento della montagna. Ho osservato con grande attenzione la spiegazione dei diversi studi condotti al fine di implementare strategie funzionali alla promozione di un turismo sostenibile montano.

E’ fondamentale riflettere sulle prospettive future che si delineano per le Alpi attraverso questo genere di scambi di idee e informazioni.

bottom of page