PR FESR 21-27. Azione I.1iii.4. Finanziamento agevolato per l'attrazione e il sostegno della propensione agli investimenti nel territorio
La misura attiva 2 bandi:
Bando A)
Il bando intende favorire gli investimenti del sistema produttivo in Piemonte, con l’obbligo di sostenere un incremento occupazionale minimo, determinato in ragione della dimensione d’impresa, tramite le seguenti azioni:
• incentivare investimenti sul territorio da parte di imprese non ancora attive in Piemonte o che intendano reinsediarsi;
• consolidare e radicare le imprese già presenti, attraverso il sostegno ad un nuovo investimento funzionalmente diverso da quello esistente;
• incentivare interventi di riqualificazione dei siti produttivi dismessi.
Bando B)
limitatamente alle PMI, ha l’obbiettivo di sostenere l’incremento occupazionale determinato dai progetti finanziati dal Bando A).
Azioni ammissibili:
A seconda della tipologia del destinatario finale di beneficiari, sono agevolati investimenti finalizzati alla realizzazione di:
• nuovi impianti di produzione di beni oppure di servizi funzionali e strettamente legati all’attività industriale;
• creazione di una nuova unità locale;
• ampliamento della capacità di un’unità locale esistente, da intendersi come nuova metratura effettivamente utilizzata a fini produttivi;
• diversificazione dell’attuale produzione di beni oppure di servizi funzionali e strettamente legati all’attività industriale.
Consulenze/Servizi, Avvio attività / StartUp
Per entrambe le tipologie di interventi, ai fini dell’ammissibilità, sarà richiesto un incremento occupazionale minimo determinato in ragione della dimensione d’impresa.
Bando B. Sono ammissibili alla sovvenzione i posti di lavoro generati dagli interventi finanziati dal Bando A), con riferimento all’unità locale oggetto dell’investimento.
