top of page

Innovation Fund. Tecnologie pulite

Il Fondo per l'innovazione (Innovation Fund) è uno dei principali programmi a livello mondiale a sostegno delle tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.
Gestito dalla Commissione europea (in particolare dalla Direzione Generale CLIMA, di concerto con l’Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente - CINEA e la Banca europea per gli investimenti - BEI) il Fondo finanzia tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio del carbonio, al fine di contribuire alla ripresa dell'Europa in chiave sostenibile e favorire la transizione a un'economia a zero emissioni entro il 2050.
TOPIC
Call Innovation Fund 2023
• La Call Innovation Fund 2023 offre fino a 4 miliardi di euro per progetti in vari settori, tra cui la decarbonizzazione, la produzione di tecnologie pulite, il settore marittimo e le industrie ad alta intensità energetica. La finestra di candidatura dei progetti è aperta fino al 9 aprile 2024.
Innovation Fund 2023 Auction
• Aperta nell'ambito dell'Hydrogen Bank, l'Auction dell'Innovation Fund è la prima del suo genere in Europa.
• L'obiettivo dell'asta è quello di sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile. Gli offerenti (sviluppatori di progetti) avranno a disposizione un budget di 800 milioni di euro. Le offerte dei promotori di progetti possono essere presentate fino all'8 febbraio 2024.

Innovation Fund. Tecnologie pulite

Area Geografica:

Europa

Beneficiari:

Imprese

Scadenza:

09/04/2024

Budget:

Tot € 4.800.000.000

bottom of page