Horizon- RIA- Industrie manifatturiere bio-intelligenti
La Call selezionerà le proposte che sviluppano tecnologie digitali e verdi in grado di facilitare la produzione di alto livello di prodotti bio-based o bio-intelligenti in un'unica catena del valore manifatturiero. Inoltre, è necessario per rispondere a questo bando sviluppare modelli di business sostenibili per la produzione e il riciclaggio dei prodotti.
Obiettivi:
Convergere la biotecnologia con l'ingegneria meccanica, la tecnologia della produzione e l'informatica, con nuove possibilità di adattamento flessibile dei processi di produzione e di creazione di valore alle esigenze, soprattutto nel contesto della sostenibilità.
Azioni ammissibili:
• Processi produttivi bio-ispirati (biomimetica, biomimetica);
• Sviluppo di sistemi o strumenti di produzione bio-intelligenti;
• Espansione delle opportunità di materiali bio-intelligenti e biobased sostituendo le materie prime di origine fossile e limitando il rilascio di microplastiche, ad esempio nell'industria tessile;
• Un'applicazione sistematica della conoscenza della natura e/o dei processi naturali volta a ottimizzare un sistema di produzione attraverso la convergenza e l'integrazione di processi tecnici e biologici.
